Il progetto All’Arrembaggio offre alla comunità uno spazio coperto e climatizzato, in cui i bambini possono giocare e divertirsi, in completa sicurezza.
Ogni giorno lo staff lavora con cura e professionalità per garantire giochi sicuri ed ambienti puliti ed igienizzati secondo standard di qualità elevati.
Tutti gli addetti seguono corsi di aggiornamento per assicurare sempre un’adeguata sorveglianza e attenzione ai bambini in termini di somministrazione dei prodotti alimentari, primo soccorso ed abilitazione al DAE.
Vengono effettuati, inoltre, addestramenti continui anche per la gestione di eventi straordinari.
Struttura a misura d’uomo e di bambino
La struttura che ospita il progetto All’arrembaggio è a misura d’uomo e di bambino e garantisce spazi e servizi compatibili con le diverse necessità delle varie fasce di età degli utilizzatori.
Si trova a piano terra ed è a norma di legge sia per la presenza dei bambini che per la deambulazione dei diversamente abili. Si caratterizza inoltre per:
- marciapiede che porta all’ingresso rivestito con materiale anti trauma/antishock e anticaduta;
- prato in erba sintetica che poggia su un letto di 6-8 cm di sabbia per attutire le cadute e non favorire l’annidamento di insetti;
- ampi spazi e rapide vie di esodo ben segnalate, che garantiscono sicurezza ed ampia libertà di movimento;
- giochi gonfiabili costruiti in gomma con certificazione di qualità;
- servizi igienici dotati di doccia, luci con sensore e progettati a misura di bambino, adulto e diversamente abili;
- sale molto spaziose, luminose ed arieggiate, che garantiscono il ricircolo dell’aria;
- prese elettriche posizionate ad una altezza di 1,30 mt da terra;
- pavimento concepito con materiali naturali (quarzato), anallergico con superficie antipolvere (non favorisce la formazione di acari e batteri);
- riscaldamento a pavimento nella zona più ampia dedicata alle feste;
- ambienti climatizzati: ingresso, guardaroba, bagni, corridoi e ampia sala relax per i genitori.
Rispetto dell’ambiente ed eco-compatibilità
La ristrutturazione dello stabile ha permesso la realizzazione della ludoteca con standard costruttivi di qualità maggiore, tenendo conto dei seguenti aspetti:
- la progettazione degli spazi di gioco/accoglienza ha come punto di riferimento lo standard del Nord Europa;
- lo stabile della ludoteca è stato rivestito da un “cappotto esterno” per un maggiore risparmio energetico;
- i vetri sono antisfondamento e i serramenti sono a taglio termico;
- la struttura è dotata di allarme anti-incendio ed anti-intrusione;
- il rifacimento della copertura del tetto prevede l’utilizzo di tecniche eco-compatibili e il raggiungimento dell’autonomia energetica grazie all’energia solare.
Con l’obiettivo di offrire ai clienti un servizio eccellente, ci si è orientati verso una scelta etica e sostenibile con l’installazione di un impianto fotovoltaico che garantisce la piena autonomia energetica di tutta la struttura, riducendo così notevolmente le emissioni di CO2 nell’ambiente.
Durante le feste di compleanno, consigliamo ai festeggiati di utilizzare la linea BIO (biodegradabile, riciclabile e compostabile). I prodotti utilizzati sono realizzati al 100% in fibre vegetali estratte da canna da zucchero, sterilizzato ai raggi ultravioletti, compostabile e biodegradabile.
Collaborazioni degne di nota
PROGETTO CYBERBULLISMO
La ludoteca all’Arrembaggio è promotrice e partner del progetto “AVANTI TUTTA! Navigare nel grande mare di Internet senza restare impigliati nella Rete!”, sostenuto dall’Associazione Soprusi Stop.
Il progetto intende prevenire e combattere gli abusi di ogni genere, soprattutto quelli sui bambini e sugli adolescenti, educare ad un uso consapevole della rete telematica e promuovere la comunicazione tra genitori, figli e scuola, mediante la promozione di attività inerenti lo sviluppo dell’intelligenza emotiva in bambini, adolescenti e adulti.
Lo scopo, dunque, è quello di poter educare sin dalla tenera età i bambini a navigare con intelligenza, consapevolezza e responsabilità per non rimanere intrappolati nei pericoli della rete telematica.
GREENFINITY
Lyoness Greenfinity Foundation è un’organizzazione no-profit che realizza progetti per la salvaguardia dell’ambiente e promuove l’utilizzo dell’energie rinnovabili.
L’obiettivo principale della fondazione è quello di ridurre sensibilmente l’influenza negativa che ha l’uomo sul nostro pianeta.